Matteo Magnano
Allenatore della longevità e dello stile di vita (Metodo Ongaro®)
Facilitatore e Istruttore Avanzato Mindfulness
Ciao, mi chiamo Matteo e sono un preparatore mentale (mental coach) specializzato nel cambiamento, nella gestione delle emozioni e dello stress.
Da qualche anno dedico la mia vita ad aiutare le persone a migliorare la loro performance e la situazione in cui vivono, qualunque essa sia.
La mia filosofia?
Credo profondamente nel potere curativo insito nell’amore incondizionato e nella scoperta e rafforzamento del proprio alleato interiore.
Ognuno merita di vivere una vita appagante e autentica. E se anche tu senti di meritare di più, sono qui per aiutarti a raggiungerlo.
Il mio messaggio per te
Ti auguro di avere la saggezza e il coraggio di investire in te stesso!
Hai tutto da guadagnare e nulla da perdere, se non quel senso di insoddisfazione e malessere che ti ha impedito di vivere appieno fino a oggi.
Che tu possa essere sempre forte interiormente e vivere pienamente!
Un abbraccio di cuore e di Forza Vitale!
Il mio cambiamento
Qualche anno fa, in seguito a forti tensioni nell’ambito lavorativo, finii col sentirmi male a livello mentale e fisico.
Cercai rimedi un po’ ovunque (podcast, libri, video) che mi aiutassero a sentirmi meglio e fui contento di trovare tantissime belle frasi, libri, concetti e video motivazionali.
Mi accorsi però, entro breve, che questi consigli erano in grado di supportarmi soltanto per brevi periodi e non riuscivo a comprendere come trarne dei benefici nel lungo termine. Nel frattempo, continuavo a percepire, nel profondo, che il nodo centrale del mio malessere fosse ancora ben presente.
Mi ritrovai al punto di partenza consapevole che avrei avuto bisogno di qualcosa di più di utili consigli, un percorso di crescita strutturato su di me e stabile, in grado di durare per sempre.
Fu allora che decisi di seguire un esperto del cambiamento e fu così che conobbi Filippo e Sonja Ongaro.
Da quel momento cominciai a cambiare poco a poco e stabilmente la mia vita, migliorandola notevolmente e comprendendo, infine, cosa significasse vivere pienamente.
Al termine dei loro innumerevoli percorsi di lavoro interiore durati più di un anno, entusiasta, decisi di formarmi e certificarmi nel loro metodo, arrivando ad essere iscritto nell’albo dei coach certificati.
Finalmente trovai la strada che potesse aiutarmi a concretizzare la persona che avrei sempre voluto essere: una persona di supporto e aiuto per gli altri.
Ah, la mindfulness!!!
Per aiutare alcuni miei clienti, eccessivamente sotto pressione, capii quanto fosse importante, prima di tutto, trovar loro un rimedio per abbattere lo stress velocemente e, allo stesso tempo, mantenerlo sotto controllo.
Cominciai, pertanto, a specializzarmi nella sfera meditativa diventando, un facilitatore ed un insegnante avanzato di Mindfulness.
In questa meravigliosa disciplina trovai, io per primo, un ulteriore livello di serenità, felicità e chiarezza.
Meditazione e Mindfulness, un vero pilastro per il benessere!
Volontariato
Da anni svolgo attività di volontariato presso il reparto di neurochirurgia pediatrica e neuropsichiatria infantile dell’ospedale Sant’Orsola di Bologna (padiglione 13).
Sono noto per la mia empatia e simpatia nonché per l’energia positiva che trasmetto a chiunque sia in reparto, staff medico compreso.
In alcuni momenti mi travesto da Spiderman o da Batman, per infondere ancora più coraggio e gioia ad alcuni bambini/e, nel tentativo di migliorare e trasformare il ricordo ospedaliero in qualcosa di positivo. E poi c’è anche Babbo Natale ogni 25 dicembre.
Le associazioni che hanno permesso che potessi incontrare, frequentemente, questi bambini, affetti da malattie neurologiche o da tumori allo stato solido, e le loro famiglie, si chiamano Fanep e BimboTu.
Non le ringrazierò mai abbastanza per l’opportunità che mi hanno regalato.
Wing Chun
Come istruttore e primo grado tecnico, pratico questa, completa e meravigliosa, arte marziale cinese, conosciuta anche per difesa personale.
Come nella vita, anche in questo contesto ci tengo molto a trasmettere ai miei allievi, prima di tutto, il concetto di essere come l’acqua: flessibili e adattabili alle situazioni, soprattutto in quelle più caotiche, mantenendo il più possibile la calma e la lucidità.
Ciao, se stai ancora leggendo ti ringrazio per l’attenzione concessami e per avermi permesso di condividere una parte di me.
E tu? Cosa mi racconti?